Il "pancake" è un dolce che tradizionalmente viene mangiato a colazione nel nord America. Assomigliamo alle nostre crepes, ma sono più spessi. Generalmente vengono accompagnato dallo sciroppo d'acero, marmellata o frutta fresca, oppure con bacon, uova e burro fuso.
Noi oggi ti proponiamo una versione molto più leggera, dove non vengono usati gli ingredienti tradizionali, cioè, il burro, le uova ed il latticello, ma pur sempre soffice e gustosa.
La particolarità di questa ricetta è che gli ingredienti di origine animale vengono sostituiti con una banana. Sì, una semplice banana.
Pancakes are a traditional breakfast desert in the US.
They look like crepes and they are used in the same way, but they are smaller and thicker. Generally they are topped with maple syrup, jam or fresh fruit or, if you prefer, bacon,eggs and butter.
We will show you a lighter version, without using the traditional ingredients such as butter or eggs. The particularity of this recipe is that all the animal products are substituted with banana. Yes, a simple banana.
Ingredienti per 2 persone:
1 banana matura (più matura la banana, più buono il dolce)
1 tazza di farina (integrale)
2 cucchiaini di lievito naturale in polvere
1-1.25 tazza di latte vegetale
Un pizzico di sale
Schiacca per bene la banana con una forchetta (puoi passarla anche nel frullatore), aggiungi il latte. In un'altra ciotola, più capiente, metti la farina, il lievito e il pizzico di sale. Unisci gli ingredienti liquidi alla farina.
In questo momento, se vuoi, puoi aggiungere mirtilli, uvetta, mela grattugiata, cioccolato..
Riscalda una pentola antiaderente e aiutandoti con un cucchiaio fa i pancakes.
Puoi girare il pancake quando le bollicine in superficie smettono di scoppiare, rimangono chiuse, spero tu abbia capito di cosa sto parlando -.-"
Ingredients for 2 people:
1 ripe banana (more ripe, more sweet will be the result)
1 cup flour (wholewheat)
2 tsp baking powder
1-1.25 cup plant based milk
Pinch of salt
Mash well the banana with a fork (you can put it in a food processor), add the milk. In a bigger bowl put the flour, the baking powder and a pinch of salt. Then combine the liquid part into the flour.
Now you can add, if you want, some fresh blueberries, sultana, grated apple, chocolate..
Put your pancakes on a hot pan and cook them. You will now when to flip them when the bubbles stops to open.
Xx,
M&M